728x90 AdSpace

  • News

    Powered by Blogger.
    martedì 3 novembre 2015

    250.000 In piazza! La Germania blocca il TTIP: il trattato criminale imposto dalle oligarchie al potere


    Il TTIP è un accordo commerciale tra USA e UE di cui si sa poco o nulla. Non solo a causa dell'informazione italiana (al 73° posto nel mondo) che evita di sollevare il dibattito sul tema, ma anche perchè i documenti relativi all'accordo sono tenuti segreti. La negoziazione dei termini del trattato è avvenuta tra un gruppo di burocrati. Gli stati membri UE non sono entrati nel processo negoziale e ora vengono interpellati solo per la ratifica.
    Senza passare dall'approvazione del popolo, basterà la firma di capi di governo non eletti da nessuno (è il caso dell'Italia e del Portogallo), che degli interessi nazionali se ne fregano.

    In Germania qualche settimana fa duecentomila cittadini informati sono scesi in piazza dire no al TTIP con una manifestazione imponente che ha invaso la città di Berlino con centinaia di iniziative tra flashmob, presidi, seminari ed eventi pubblici.


    Immagini della manifestazione NoTTIP a Berlino



       






    Non sono passati inosservati perchè subito dopo Norbert Lammert, presidente del Bundestag (il Parlamento federale della Germania), ha detto: "Escludo categoricamente che il Bundestag ratifichi un contratto commerciale tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti non avendo mai partecipato ai negoziati e non avendo nemmeno potuto prendere in considerazione opzioni alternative''. Insieme al ministro dell'Economia Sigmar Gabriel, Lammert ritiene che ''l'accesso finora limitato alle informazioni da parte statunitense sia inaccettabile, sia per il governo che per il Parlamento''.


    Le istituzioni italiane non parlano.
    • Blogger Comments
    • Facebook Comments

    3 commenti:

    1. probabilmente, come negli USA, anche nella U.E. c'e' il "99% contro l'1%.......................Tranne che in Italia.

      RispondiElimina

    2. Ciao
      Leggi la mia testimonianza che anche si potrebbe aiutare anche

      Prestito Testimonianza

      Sono la signore Carina Baur io sono alla ricerca di prestito di denaro da molti mesi. Ma fortunatamente ho visto prove fatte da molte persone sul sig. Pierluigi, così la ho contattata per ottenere il mio prestito dell'importo di 70.000€ per regolare i miei debiti e realizzare il mio progetto. C è con il signore. Pierluigi che la vita, il mio sorrida nuovamente è signore de cuore semplice e molto comprensivo. Ecco sono posta elettronica. visentinpaola96@gmail.com

      RispondiElimina

    Item Reviewed: 250.000 In piazza! La Germania blocca il TTIP: il trattato criminale imposto dalle oligarchie al potere Rating: 5 Reviewed By: Redazione
    Scroll to Top