728x90 AdSpace

  • News

    Powered by Blogger.
    domenica 22 marzo 2015

    Case in vendita a 1 euro: “Giovani, ripopolate il centro storico”. Ecco dove

    [post_ad]Case in vendita al prezzo simbolico di un euro nel centro storico di Lecce nei Marsi, paese di nemmeno duemila anime in provincia dell’Aquila. L’ha deciso con un’apposita delibera il Consiglio comunale. “Abbiamo accettato la donazione di vari immobili del centro, acquisendoli al patrimonio comunale” ha dichiarato il sindaco Gianluca De Angelis. Vecchie case, a volte diroccate e senza più mercato, che saranno rimesse in vendita con procedura pubblica al costo di un euro. Chi le acquisterà dovrà poi accollarsi le spese di ristrutturazione e messa in sicurezza, rispettando l’architettura iniziale e l’ambiente circostante.



    Il fine è quello di recuperare e restituire alla collettività abitazioni in via di rovina, ridando così smalto e vita al centro storico. Ma si spera soprattutto di arginare il fenomeno dello spopolamentodelle aree interne. Come tanti centri montani e collinariabruzzesi, nel corso del Novecento Lecce nei Marsi, già funestato dal terremoto della Marsica del 1915, è stato progressivamente svuotato dal fenomeno dell’emigrazione. Oggi questa cittadina delParco nazionale dell’Abruzzo ha una densità demografica di soli 26 abitanti per chilometro. All’appello mancano i giovani. “La nostra proposta riguarda soprattutto le giovani coppie – ha spiegato ancora il sindaco -. Tutti possono accedere all’iniziativa, a patto che si proponga un preciso e sostenibile progetto di ristrutturazione e rivalutazione della casa acquistata”.


    Iniziative simili sono state adottate in passato anche a Salerni (Trapani), Gangi (Palermo), Carrega Ligure (Alessandria).





    • COMMENTI
    • Facebook Comments

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Case in vendita a 1 euro: “Giovani, ripopolate il centro storico”. Ecco dove Rating: 5 Reviewed By: Redazione
    Scroll to Top