728x90 AdSpace

  • News

    Powered by Blogger.
    mercoledì 23 aprile 2014

    Strozzinaggio legalizzato, in quattro anni spesi solo per interessi sul debito 318 miliardi di euro


    Strozzinaggio legalizzato – In quattro anni, dal 2010 al 2013, la spesa per interessi che l’Italia ha pagato sul proprio debito pubblico e’ stata pari a 318,06 miliardi di euro. (Altro che 80 euro in busta paga!)
    E’ uno dei dati che emerge dalla nota diffusa oggi dall’Istat sull’indebitamento netto e sul debito delle Amministrazioni Pubbliche, trasmessi alla Commissione Europea in applicazione del Protocollo sulla Procedura per i Deficit Eccessivi (Pde) annesso al Trattato di Maastricht.

    Anche l’Eurostat ha diffuso mercoledì un rapporto sui conti pubblici dei Paesi Ue, da cui emerge lo stesso dato (132,6%) per quanto riguarda il rapporto debito/Pil dell’Italia e il fatto – già noto – che in termini assoluti il nostro debito è il secondo nell’Unione dopo quello della Grecia. La Germania, invece, ha annullato il surplus e nel 2013 ha raggiunto il pareggio di bilancio, anche se con unavanzo di appena 190 milioni di euro. Il debito pubblico di Berlino è calato al 78,4% del pil (2.147,02 miliardi).








    • COMMENTI
    • Facebook Comments

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Strozzinaggio legalizzato, in quattro anni spesi solo per interessi sul debito 318 miliardi di euro Rating: 5 Reviewed By: Redazione
    Scroll to Top