728x90 AdSpace

  • News

    Powered by Blogger.
    mercoledì 12 febbraio 2014

    Sanremo perde quanto Alitalia. Corte dei Conti: "Intervenire su taglio costi"

    Basta sprechi per il Festival di Sanremo. La Corte dei Conti lo ripete come un mantra, ma gli appelli alla Rai della magistratura contabile continuano a cadere nel vuoto.
    E poco importa che nella sua relazione sull'andamento dei costi, la Corte sottolinei come - ancorché in flessione - siano "nettamente superiori ai ricavi pubblicitari con riflessi negativi sul Mol aziendale". Basta guardare il bilancio degli ultimi anni per mettere in fila una serie di "rossi" impressionanti: 7,8 milioni nel 2010, 7,5 milioni nel 2011, 4,8 nel 2012. Fanno 20,1 milioni di perdite per 15 puntate complessive: 1,34 milioni al giorno. Poco meno di quello che brucia ogni giorno la disastrata Alitalia (1,6 milioni). 

    Certo negli ultimi anni il trend è cambiato, ma la riduzione dei costi acclamata dai vertici della televisione di Stato è più che altro imputabile alla negoziazione con il Comune di Sanremo che pur di non perdere il Festival della canzone ha offerto uno sconto di 2 milioni l'anno alla Rai. E così il costo della convenzione è sceso dai 9 milioni annui per il triennio 2009-2011 agli attuali 7 milioni (dal 2015 al 2017 costerà "solo" 5 milioni). Un risparmio che però non è stato seguito da una maggiore attenzione ai costi.

    Nel 2012 i costi complessivi sono scesi a 18,6 milioni: 1,8 in meno dell'anno prima. Potevano calare di più,
    ma al risparmio da 2 milioni di euro sulla convenzione, la Rai non è riuscita ad aggiungere un taglio alle spese di produzione che, invece, sono aumentate di 200 mila euro. Nel mirino della Corte dei Conti sono finite le spese per l'Orchestra e per il cast che seppur compensate dal calo dei costi per gli ospiti contribuiscono a mantenere negativo il saldo della manifestazione canora per le casse della Rai. 





































    • COMMENTI
    • Facebook Comments

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Sanremo perde quanto Alitalia. Corte dei Conti: "Intervenire su taglio costi" Rating: 5 Reviewed By: Redazione
    Scroll to Top